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Un Corso Avanzato di Formazione per Store Manager unico in Italia, ideato e sviluppato per fornire le adeguate competenze al vero Store Manager di domani.



 

Vuoi diventare Store Manager ma non hai esperienze nel Retail?

La tua azienda non ti offre opportunità di crescita?

 

Sei un professionista nel settore Retail GDO/GDS e vuoi fare un salto di qualità?

Vuoi cambiare azienda ma ti mancano alcune competenze?

Vuoi capire come le aziende fanno i colloqui e poter essere più performante rispetto agli altri candidati?



Il nostro Corso Avanzato di Formazione per Store Manager ti offre un’opportunità unica per realizzare tutti i tuoi obiettivi.

Un percorso formativo di altissima qualità, sviluppato da veri professionisti del settore Retail che, attraverso lezioni tenute non solo in aula, ti consentirà una crescita professionale e ti darà la possibilità di acquisire le competenze tecniche e manageriali specifiche, necessarie alla gestione di un punto vendita di superfici di medie-grandi dimensioni ed in più ti allenerà, grazie a delle simulazioni di colloquio a porti nel migliore dei modi, al fine di aumentare le tue performances.

Il primo e solo vero corso di Formazione pratica per questa professione, ideato e sviluppato ad hoc grazie all’esperienza diretta sul campo, dai nostri Trainer. Un corso dal taglio estremamente pratico, caratterizzato da numerose esercitazioni e testimonianze per darti risultati tangibili e avviarti alla professione o al cambiamento in modo concreto.

 

 

Il Corso Avanzato di Formazione per Store Manager è il percorso ideale per:

 

Direttori di Negozi in attesa di una crescita professionale

Allievi Direttori

Responsabili di Settore

Responsabili di Reparto

Addetti alla Vendita Senior

Chi ambisce ad entrare nel Mondo Retail

 


Il Corso Avanzato di Formazione per Store Manager ha una durata complessiva di 32 ore ed affronta tutti gli aspetti fondamentali per essere un ottimo Store Manager.       

E' composto da 5 moduli suddivisi in 4 GIORNATE (anche non consecutive) di 8  ore ciascuno:

  • erogati singolarmente, per store manager che hanno necessità di acquisire solo alcune competenze,
  •  integralmente con un unico incontro di 8 ore in 4 giorni consecutivi, oppure cadenziati a seconda delle proprie esigenze personali e professionali (dal lunedì alla domenica)

 

 

 

 

MODULO 1
Organizzazione Operativa

MODULO 2
      Gestione del Punto     Vendita

MODULO 3
 Gestione Commerciale
              
 MODULO 4
   Gestione del Personale
        
       MODULO 5
    Orientamento di Carriera     

 

 

 

Con noi apprenderai in maniera pratico/teorica:

 

MODULO 1 - ORGANIZZAZIONE OPERATIVA

➡Le competenze necessarie per organizzare l'attività quotidiana, settimanale e mensile di un Punto Vendita distinguendo tra lavoro di routine e gestione delle priorità, coinvolgendo e controllando costantemente il lavoro del proprio Team,

 ➡L'obiettivo formativo della gestione operativa è di individuare le best practice e i processi necessari per garantire ottime performances del Punto Vendita e quindi dedicare maggior tempo agli imprevisti o alle azioni che permettono di fare la differenza di risultato nel negozio.

 

 

MODULO 2 - GESTIONE DEL PUNTO VENDITA

➡Parte dalla raccolta e analisi di una serie di informazioni quali/quantitative che ci portano alla definizione di azioni di miglioramento continuo delle performances del negozio:

  •  Controllo di gestione: Analisi del Conto Economico, Fatturato, Costo del Venduto;
  •  Analisi delle Vendite: Budget e Performance di Vendita (KPI), Sell-in, Sell-out, Analisi Marginalità, Analisi Venditori, Analisi Frequenza Rifornimento Merce;
  •  Analisi Portafoglio Clienti e Fidelity: Analisi Clienti Fidelizzati;
  •  Analisi Organizzazione Lavoro: Analisi Presenze/Assenze dell'Organico, Definizione Carichi Lavoro e Diffusione Multicompetenza;
  •  Analisi Logistica: Analisi Livello di Giacenze e Quantità a Valore, Indici di Rotazione, Consumi Medi, Giorni di Scorta, Tempi di Consegna Fornitori.

 

 

MODULO 3 - GESTIONE COMMERCIALE

➡L'attivazione e gestione delle Leve Commerciali necessatie ad incrementare le performance di fatturato del Punto Vendita:

  • Gestione delle Campagne Promozionali;
  • Ottimizzazione e Mantenimento del Layout
  • Analisi delle competenze;
  • Vendita Assistita;
  • Cross Selling e Up Selling;
  • Gestione delle Controversie con il Cliente.

 

 

MODULO 4 - GESTIONE DEL TEAM

➡Familiarizzare con il concetto che nessun Punto Vendita può risultare vincente se il Team che vi lavora è scontento e che anche lo Store Manager più bravo, se non è Leader della propria squadra, è destinato al fallimento. Vanno quindi utilizzati strumenti idonei per ottenere il massimo risultato dalle proprie Risorse:

  • La corretta Selezione del Personale necessario;
  • L'istituzione di Riunioni di Squadra ed Incontri Individuali;
  • La Condivisione degli Obiettivi;
  • Affiancare ed essere "da Esempio" in tutte le attività quotidiane;
  • Gestire i Conflitti tra i Collaboratori;
  • Motivare la Squadra.

 

 

 MODULO 5 - ORIENTAMENTO DI CARRIERA

➡Passeremo dall'analisi delle proprie competenze professionali alla "strategica" redazione del proprio CV, dalla creazione o corretta redazione del proprio profilo Linkedin al giusto modo di crearsi la propria opportunità lavorativa con i Social. Concludendo con la simulazione del colloquio in ambito Retail, quali sono le domande più frequenti e come porsi nel miglior modo per aumentare le proprie performances:

  • Analisi delle Competenze;
  • Redazione "strategica" del proprio CV;
  • Redazione del proprio profilo Linkedin;
  • Chi ricercano in questo momento le grandi aziende del Retail;
  • Simulazione del colloquio Retail;
  • "Come crearsi" la propria opportunità lavorativa tramite i Social.

 

 

 


 

 

I TRAINER CHE TI ACCOMPAGNERANNO NEL PERCORSO:

 

Wiliam Cariani
È un imprenditore di successo. Nel 2007 è co-fondatore della catena di negozi Bimbostore S.p.A. Dopo avere seguito lo start-up e la gestione dei primi Negozi sul territorio nazionale, assume il ruolo di Direttore HR, coordinando l’area amministrativa, formazione e sviluppo, rapporti con i sindacati. Dal 2015 partecipa attivamente ad incontri legati a tematiche di sviluppo d’impresa nella provincia di Varese.


Andrea Gaibotti
16 anni di esperienze nel Retail/GDS e profondo conoscitore delle logiche di gestione di negozi di medio-grandi superfici. Store Manager di Leroy Merlin, Castorama, Grancasa e Upim su diverse location d’Italia. Da sempre appassionato di innovazione e management partecipativo. Attento osservatore di realtà nazionali ed estere, attualmente segue un progetto nell’ambito della Supply Chain di Leroy Merlin, con particolare attenzione ai servizi di consulenza erogabili ai fornitori.

Tiziana Frigerio
Esperienza come Human Resources Manager in Prenatal. In precedenza un importante percorso di carriera in Leroy Merlin: da Capo Settore e Responsabile Risorse Umane di Negozio a Responsabile Italia della formazione manageriale. Progetta e realizza modelli di competenze e l’offerta formativa nelle aziende in cui ha lavorato, avendo sempre ben in mente la concretezza e il valore umano che ogni strumento di valutazione, ogni formazione, deve avere per il Cliente interno e per lo sviluppo del collaboratore.

Marcello Caracausi
Oltre 25 anni di esperienza nel settore Retail, 15 anni in Carrefour dove ha ricoperto i ruoli di Responsabile Punto Vendita, Responsabile Merceologico, Responsabile Franchising e Responsabile Commerciale. Profondo conoscitore delle logiche commerciali e delle campagne promozionali che ha coordinato dalla sede e implementato nei diversi punti vendita, ha seguito inoltre importanti progetti di cambio insegna/format e le relative riorganizzazioni.

Alessandro Testa
Formatore e Coach certificato ICF progetta ed eroga percorsi formativi sui seguenti temi: comunicazione, leadership, team building, marketing e personal branding. Consulente di carriera con un solido background nella conoscenza del mercato del lavoro, affianca manager ed imprenditori per un più rapido raggiungimento degli obiettivi personali e aziendali.

 


 

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