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È una delle nostre divisioni più importanti. Nata per far fronte alle continue esigenze delle aziende, su tutto il territorio nazionale, di avere personale qualificato, MM Retail è cresciuta in questi ultimi 5 anni grazie a diverse collaborazioni con clienti sia del mondo del Retail che del mondo della Grande Distribuzione Organizzata e Specializzata.

 

Master e Corsi specialistici settore Retail, GDO/GDS


Organizziamo percorsi formativi dal taglio estremamente pratico dedicati al Retail, GDO/GDS: Master e corsi specializzati studiati e sviluppati ad hoc grazie all’esperienza maturata sul campo dai nostri Trainer, professionisti che attualmente ricoprono posizioni di rilievo nel Mondo del Retail, GDO/GDS.

Selezione profili


In questi anni abbiamo selezionato più di 2000 profili, provenienti da tutta Italia, che attualmente ricoprono i ruoli di Capo Reparto, Capo Settore, Responsabile Casse, Responsabile Logistica, Direttore di Negozio, Area Manager, Direttore Vendite.

Il nostro processo di selezione del candidato prevede:

  • la valutazione alla mobilità territoriale;
  • l’analisi del percorso professionale inerente tipologia di negozi, superficie negozi gestiti, numero di collaboratori gestiti, autonomia commerciale e organizzativa;
  • la rilevazione delle aspirazioni e ambizioni future;
  • l’analisi delle motivazioni al cambiamento;
  • l’individuazione di competenze trasversali con dinamiche situazionali come ad esempio capire in quale occasione il candidato ha saputo motivare una risorsa di negozio e con quali strumenti oppure individuare quale sia stato uno dei successi commerciali del candidato in negozio e quali leve commerciali ha utilizzato;
  • verifica di competenze tecniche tramite domande specifiche preventivamente concordate con il cliente su diversi argomenti quali KPI commerciali, tecniche sulla vendita assistita, pianificazione giornaliera carichi di lavoro, gestione Conto Economico, esposizione merce, gestione magazzino, ecc.

Qualora il risultato del colloquio fosse positivo, si richiede al candidato - su autorizzazione del cliente - di effettuare un visit report presso uno dei negozi per valutare le capacità di analisi secondo criteri di valutazione individuali.
Al servizio di Ricerca e Selezione integriamo il servizio di Banca Dati Continua di personale idoneo e pronto a lavorare per soddisfare la richiesta di professionisti del Retail / Grande Distribuzione su tutto il territorio nazionale.
MM Research propone l'attività di ricerca continua con accordi annuali, su tutto il territorio nazionale, presentando mensilmente un report sui profili selezionati con relativa valutazione.

Mystery Shopping


L'attività di Mystery Shopping è un importante strumento per il monitoraggio della rete vendita che ha l’obiettivo di identificare possibili punti di miglioramento delle vendite e rilevare eventuali esigenze formative dello staff.
Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel settore Retail, GDO/GDS siamo in grado di organizzare progetti di Mystery Shopping su misura, individuando con il cliente i dati significativi da rilevare.

Indicatori rilevati nell’ambito dei nostri progetti di Mystery Shopping:

  • monitoraggio del patrimonio aziendale vale a dire condizione del negozio, pulizia e fruibilità;
  • garanzia della qualità dei prodotti/servizi erogati come ad esempio fidelity card;
  • approccio della squadra al cliente, durante tutte le fasi di vendita per valutare competenza sui prodotti e professionalità nel servizio offerto;
  • approccio delle cassiere nella fase conclusiva della vendita e capacità di proporre servizi aggiuntivi quali fidelity card, shopping bag, ecc;
  • presenza e corretta esposizione della merce a seconda dei programmi promozionali attivi;
  • capacità dell'addetto alla vendita e dei responsabili di rispettare e incentivare dinamiche di cross selling e up selling;
  • capacità della squadra di effettuare una corretta analisi della concorrenza nel proprio bacino d'utenza;
  • capacità di gestire reclami sul prezzo e sulla vendita.

I nostri Mystery Shopper sono accuratamente selezionati su tutto il territorio nazionale, ponendo la massima attenzione ai seguenti aspetti:

  • flessibilità a livello logistico per la copertura di più negozi sul territorio;
  • ottime capacità relazionali, di osservazione e ascolto;
  • capacità di analisi e utilizzo di strumenti informatici per invio reportistica;
  • provenienza da altre esperienze di Mystery Client;
  • esperienze professionali pregresse e/o attuali del Mystery Shopper che si avvicinano al mondo delle vendite al dettaglio.

Al termine dell'azione di Mystery Shopping, MM Group con cadenza mensile elabora e condivide con la Direzione Commerciale report che individuano, per ogni punto vendita, elementi di forza e di miglioramento e ne indicano le relative azioni correttive.

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